CHI SIAMO - sito A.N.A.I.

Vai ai contenuti
LA STORIA:

Il Gruppo nacque nel 1994 dalla forte volonta' di alcuni iscritti dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE AUTIERI D'ITALIA sezione di San Bassano e dal suo Presidente Serafino Cigoli, sezione molto attiva e conosciuta a tutti i livelli istituzionali per le molteplici attivita' svolte in campo sociale e per le missioni umanitarie portate a buon fine collaborando con alcuni Gruppi e/o Associazionie dal 2012 la sezione di San Bassano e' sezione Provinciale.
Da allora molto è stato fatto grazie all'impegno dei singoli volontari iscritti, delle Isituzioni e di coloro che sostengono economicamente l'attività del Gruppo condividendone le finalità e gli sforzi.

Anno dopo anno si è cercato di migliorare qualitivamente e quantitativamente i servizi forniti alla comunità anche in tempo si "pace", mediante l'acquisto di nuove attrezzature, puntando sulla qualificazione di ogni singolo volontario attraverso la partecipazione e l'organizzazione di corsi di formazione tecnico/pratici.





Dal 2005 è iniziato il percorso scuola, con il progetto "GIOVANI & VOLONTARI.... A SCUOLA"
Progetti scuola sono stati realizzati con gli Istituti Comprensivi M.G. Vida si San Bassano, G. Bertesi di Soresina, E. Fermi di Pizzighettone, A. Galmozzi di Crema, scuole per l'infanzia, primaria e secondaria e con l'ITCG A. Ponzini di Soresina.





CENNI ORGANIZZATIVI:

Attualmente il Gruppo conta settanta iscritti di cui una ventina di operativi, e' inoltre dotato di tre automezzi operativi di proprietà, imbarcazioni, tende, attrezzature varie di pronto intervento diurno e notturno e materiale per interventi di tutela e ripristino ambientale e idrogeologico.

Fa parte della colonna mobile dell' Ass. Nazionale Autieri d'Italia.
Dal 2012 è operativo il nucleo Autieri Oltrepò Pavese con sede distaccata a Santa Maria della Versa (PV).

SPECIALIZZAZIONE PRIMARIA:
  • Logistica di Pronto Intervento - Soccorso in genere
  • Idrogeologico

Protezione Civile A.N.A.I. - sito ufficiale © All rights reserved
Torna ai contenuti